CUMBUCO, BRASILE
Data partenza 15-11-2020
Data rientro 24-11-2020
Quota a persona 1.150 euro
Gli Alisei costanti che soffiano tutto l’anno, le palme di cocco che arrivano a lambire l’oceano, le dune giganti di sabbia dorata, il clima tropicale e l’atmosfera unica rendono Cumbuco sulla costa Nord-orientale del Brasile un vero paradiso per gli appassionati di kitesurf.
SPOT
Cumbuco
Distante appena 25 km da Fortaleza, Cumbuco offre una costa lunga circa 15 chilometri di sabbia fine e pressoché priva di ostacoli naturali, scogli o strutture tipo moli frangiflutti, etc. Si può uscire ovunque senza problemi se non quello di assicurarsi un po’ d’ombra durante i break tra una session e l’altra e di lasciare i propri oggetti personali incustoditi, compresi sacca e pompa della vela. In molti preferiscono surfare nei pressi dei numerosi beach bar dove è possibile sciacquare l’attrezzatura, mangiare, bersi un’agua de coco e fare due chiacchiere con gli altri kiters. I più gettonati sono il DuroBeach vicino al centro del paese e Vila Coqueiros, circa 500 metri più a Nord. La direzione del vento è costante: un Sud Est sempre side on mure a dritta, quindi con la garanzia che qualsiasi cosa succeda si può tornare a riva senza problemi. Il ciclo della marea che dura circa una settimana e assicura acqua piatta per almeno 3 ore al giorno a cominciare dall’alba fino alle sunset session.
Laguna di Tabuba
Un’alternativa divertente all’oceano è la laguna di Tabuba che dista circa 6 chilometri verso Nord dal centro cittadino e si raggiunge in 10 minuti con il buggy o con uno dei piccoli bus rossi della Municipal. Navigare in questo specchio d’acqua è elettrizzante e non a caso ci sono decine di rider che cominciano a surfare fin dalle prime ore di luce e smettono solo dopo tramonto. In alcuni punti il fondale è basso (acqua alle caviglie) quindi occorre prendere le misure prima di lanciarsi in manovre azzardate e poi bisogna evitare alcune piccole rocce insidiose e nascoste in prossimità del ponte della statale. Per il resto è un vero spasso…
Laguna di Cauipe
Cauipe è la laguna principale di Cumbuco che si trova sottovento al paese a circa 5 chilometri. Si può raggiungere a bordo di un buggy oppure si può organizzare un downwind via mare con il kite. In questo caso per completare i 6 chilometri al lasco preparatevi ad affrontare molte onde lungo il tragitto che richiede intorno ai 45 minuti. Naturalmente non dimenticate di organizzarvi il ritorno via terra. Siccome la laguna non è poi tanto grande a causa delle scarse piogge ed è molto conosciuta dalla scuole di kitesurf locali è facile che sia affollata, soprattutto durante i fine settimana, quindi attenzione agli incroci. Una particolare magia di Cauipe è che permette di navigare accanto a veri fuoriclasse internazionali che vengono qui ad allenarsi o agli stessi pro rider di casa.
Alloggio: Meeting Point
La Pousada Meeting Point Cumbuco sorge in una posizione pittoresca a Caucaia, a 150 metri dalla spiaggia di Cumbuco e offre una serie di camere indipendenti luminose, spaziose, immerse nel verde tropicale e tutte dotate di aria condizionata, wi-fi, minibar e TV satellitare. Gli ospiti possono rilassarsi su un’amaca della terrazza, circondata da un bellissimo giardino, fare un tuffo in piscina oppure concedersi un drink al bar o ancora una sessione di massaggi. A soli 5 minuti a piedi si trovano numerosi bar e ristoranti.
Programma di viaggio
Dopo il transfer dall’aeroporto di Fortaleza, i partecipanti raggiungeranno la posada Meeting Point. Da qui potranno fare kite direttamente in spiaggia o raggiungere le lagune o partire per un’escursione sugli spot più lontani come Paracuru, Taiba e Lagoinha. Dopo le session in acqua i partecipanti possono esplorare le dune di sabbia a bordo dei buggy, fare passeggiate a cavallo in spiaggia, escursioni a bordo delle tradizionali barche a vela jancadas o ancora gite alle lagune blu, bacini di acqua dolce dai colori quasi fluorescenti dove è possibile anche prendere lezioni di sup. Poi ci sono le notti a ballare sulle note brasiliane per chi ne ha ancora…
La quota include
- Volo andata e ritorno a/r in classe economica
- Bagaglio a mano 10 kg
- Bagaglio in stiva 23 kg o kitebag (145 cm x 23 kg)
- Transfer collettivo o privato da e per aeroporto
- Alloggio per 9 notti presso il Meeting Point
- Trattamento Prima Colazione
- Storage attrezzatura
- Lycra KiteCamp limited edition
La quota non include
- Bevande alcoliche e soft drinks
- Polizza annullamento viaggio
- Secondo bagaglio in stiva
- Lezioni di kite individuali
- Noleggio attrezzatura
- Escursioni facoltative
Documenti per il viaggio
Per entrare in Brasile è necessario il Passaporto rilasciato dalla Polizia di Stato in corso di validità e con almeno 6 mesi di validità residua. Non avete bisogno di un visto all’ingresso del Paese. Una patente di guida e una carta di credito sono necessarie nel caso si volesse noleggiare un veicolo.
Valuta
La valuta ufficiale del Brasile è il Real. Molti hotel offrono il servizio di cambio valuta, ma fate attenzione al tasso di cambio offerto. Le carte di credito e di debito non sono molto diffuse al di fuori delle città e dei resort turistici, quindi conviene sempre avere un po’ di contanti al seguito. A Cumbuco in ogni caso i bancomat sono diffusi e accettano la maggior parte delle carte.
Cosa portare
- Protezione solare 30-50
- Cappello e occhiali da sole
- Muta da 2 mm
- Calzari per i principianti
- Pompa Kite
- Medicinali di prima necessità
- Presa europea 240 Volt