Data partenza —
Data rientro —
Quota a persona —
Affacciata sull’oceano Atlantico, l’Algarve è uno degli angoli più splendidi del Mediterraneo: non a caso il suo nome deriva dall’arabo “al gharb” che vuol dire giardino dell’occidente. Merito della sua natura rigogliosa, la suggestiva costa che alterna spiagge dorate a baie frastagliate, le acque cristalline, il clima mite e l’atmosfera incredibilmente colorata e tranquilla. Come se ciò non bastasse, l’Algarve ospita anche i migliori spot di kitesurf del Portogallo per una vacanza ideale anche per famiglie.
SPOT
Laguna di Alvor
Adiacente alla cittadina di Faro, la Laguna di Alvor è uno di quegli scenari naturali che sembrano essere stati creati appositamente per la gioia di tutti i kiter. Le sue acque limpide e calde, quasi sempre piatte o al massimo con leggero chop, unite al fondale sabbioso la rendono uno degli spot più apprezzati di tutto il Portogallo. Non a caso in questa laguna è una tappa fissa del PKRA, il campionato mondiale di Freestyle. L’acqua all’interno della laguna è prevalentemente bassa e a seconda delle maree può arrivare alle ginocchia o al massimo alla vita: condizioni ideali per i principianti e per chi vuole progredire. Il vento prevalente è quello da Nord, chiamato per l’appunto Nortada, che soffia dalla montagna Serra de Monquiche e genera condizioni perfette fra i mesi di aprile e settembre con il picco tra giugno e agosto. Di solito sale la mattina e aumenta gradatamente fino al tardo pomeriggio, permettendo ai kiter lunghe session fino a sera.
Faro
Il litorale di Faro ospita una manciata di spiagge che sono ottimi spot per i kiter. Quelli da prendere in considerazione sono Ilha da Barreta, Ilha de Culatra, Barrinha e Ilha de Armona in cui potete trovare un mix di lagune d’acqua piatte e wave spot con onde moderate dell’oceano. A mezz’ora di macchina verso Est c’è poi Cabanas de Tavira, un’altra destinazione top per il kitesurf in Algarve grazie ai venti moderati e alla spaziosa spiaggia sicura.
Albufeira
A pochi chilometri a Nord di Faro si trova lo spot di Albufeira che regala le belle onde l’Atlantico per gli appassionati di wave, ma anche una grande laguna in prossimità della spiaggia molto frequentata da tutti gli amanti del Freestyle e dai principianti. Con la bassa marea lo spazio della laguna si riduce molto ed affiorano qua e là isolotti di sabbia, mentre con l’alta marea non c’è nessun problema. Qui da giugno a settembre quasi ogni pomeriggio si alza un discreto termico che raggiunge facilmente i 20 nodi. Il vento soffia prevalentemente da Nord Nord Ovest che lungo queste spiagge forma onde regolari e non troppo imponenti creando uno spot veramente sconfinato dove navigare a perdita d’occhio.
Carrapateira
Conosciuta dalla gente del posto come una delle gemme nascoste del kitesurf nel Portogallo meridionale, Carrapateira è un’opzione fantastica per una gita di un giorno per coloro che praticano il kite in Algarve. Offre splendide condizioni con grandi onde molto ambite dai surfisti, ma grazie al vento cross-on shore è un ottimo spot per il kitesurf. C’è anche una piccola laguna di acqua piatta nascosta dietro l’estuario.
Alloggio: Appartamenti in Residence
I partecipanti al camp soggiornano in appartamenti privati da 2, 3 e 4 persone all’interno di un residence adiacente alla celebre Laguna di Alvor. Ogni appartamento è dotato di aria condizionata, tv satellitare, wi-fi e parcheggio privato.
Programma di viaggio
Dopo il volo internazionale su Lisbona il gruppo di partecipanti a bordo di pick up e furgoni raggiungerà in poco più di 2 ore Faro dove si trova il residence. Da qui potranno praticare kite tutti i giorni nella laguna Alvor o nei vari spot affacciati sull’Atlantico. Dopo le session in acqua è possibile fare escursioni in Sup alle grotte, passeggiate in bicicletta o a cavallo, tour in quad e visitare i tanti suggestivi paesi di pescatori lungo costa.
La quota include
- Volo andata e ritorno a/r in classe economica
- Bagaglio a mano 10 kg
- Bagaglio in stiva 23 kg o kitebag (145 cm x 23 kg)
- Transfer collettivo o privato da e per aeroporto
- Noleggio auto/Suv
- Alloggio per 6 notti in residence
- Trattamento: prima colazione
- Storage attrezzatura
- Lycra KiteCamp limited edition
La quota non include
- Bevande alcoliche e soft drinks
- Polizza annullamento viaggio
- Secondo bagaglio in stiva
- Lezioni di kite individuali
- Noleggio attrezzatura
- Escursioni facoltative
Documenti per il viaggio
Il Portogallo fa parte della Comunità Europea quindi per entrare nel paese serve solo una carta d’identità o un passaporto in corso di validità. Per guidare la patente italiana è peraltro riconosciuta.
Valuta
La moneta ufficiale del Portogallo è l’Euro. I bancomat sono indicati con la Sigla MB (Multibanco) e sono diffusi in tutto il paese. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15. Le carte di credito sono accettate ovunque, soprattutto nelle zone più turistiche. Verificate però sempre che il ristorante o il negozio le accetti.
Cosa portare
- Protezione solare 30-50
- Cappello e occhiali da sole
- Muta da 2-3 mm
- Calzari per i principianti
- Pompa Kite