Data partenza 15-11-2020
Data rientro 30-11-2020
Quota a persona 1.890 euro
Tutta la magia del Brasile, la sua atmosfera tropicale, le spiagge a perdita d’occhio e le lagune di acqua salata in un vero e proprio kitesafari, ossia un viaggio di esplorazione in piena libertà che esalta l’avventura senza però rinunciare al comfort.
SPOT
Cumbuco
Distante appena 25 km da Fortaleza, Cumbuco offre una costa lunga circa 15 chilometri di sabbia fine, generosa anche in larghezza e pressoché priva di ostacoli naturali, scogli o strutture tipo moli frangiflutti, etc. Si può uscire ovunque senza problemi se non quello di assicurarsi un po’ d’ombra durante i break tra una session e l’altra e di lasciare i propri oggetti personali incustoditi, compresi sacca e pompa della vela. In molti preferiscono surfare nei pressi dei numerosi beach bar dove è possibile sciacquare l’attrezzatura, mangiare, bersi un’agua de coco e fare due chiacchiere con gli altri kiter. I più gettonati sono il DuroBeach vicino al centro del paese e Vila Coqueiros, circa 500 metri più a Nord. La direzione del vento è costante: un Sud Est sempre side on mure a dritta, quindi con la garanzia che qualsiasi cosa succeda si può tornare a riva senza problemi. Il ciclo della marea che dura circa una settimana, assicura acqua piatta per almeno tre ore al giorno a cominciare dall’alba fino ad arrivare progressivamente alle sunset session.
Alloggio: Meeting Point
La Pousada Meeting Point Cumbuco sorge in una posizione pittoresca a Caucaia, a 150 metri dalla spiaggia di Cumbuco e offre una serie di camere indipendenti luminose, spaziose immerse nel verde tropicale e tutte dotate di aria condizionata, wi-fi, minibar e TV satellitare. Gli ospiti possono rilassarsi su un’amaca della terrazza, circondata da un bellissimo giardino, fare un tuffo in piscina oppure concedersi un drink al bar o ancora una sessione di massaggi. A soli 5 minuti a piedi si trovano numerosi bar e ristoranti.
Jericoacoara
Situata a circa 300 km a Ovest di Fortaleza, Jericoacoara, chiamata anche più semplicemente “Jeri”, possiede alcune tra le migliori spiagge del Brasile: un paesaggio incantato fatto di enormi dune sabbiose degne di un deserto, spettacolari costoni rocciosi, lagune di acqua salata e il tutto contornato dal verde delle palme da cocco e dalle acque cristalline dell’oceano. La cittadina, unica per le sue strade di sabbia in cui camminare in infradito, offre inoltre una vivace vita notturna, tra ristoranti prelibati dove gustare il pesce dell’oceano o trascorrere divertenti nottate negli animati bar cittadini. Tra gli spot più apprezzati c’è la spiaggia di Preá considerata uno delle migliori al mondo dagli amanti del wave, poi le spiagge di Mangue Seco e Guriu e le decine di lagune di acqua piatta raggiungibili a pochi minuti di jeep che fanno parte di questa enorme riserva naturale brasiliana.
Alloggio: Posada Acqua Salata
Situata a 300 m dalla spiaggia di Jericoacoara, la Pousada Acqua Salata offre un bar, una terrazza e sistemazioni con balcone e connessione wi-fi gratuita. Le camere sono dotate di patio, aria condizionata, TV satellitare e bagno privato con doccia e set di cortesia. Il bed & breakfast serve una colazione continentale o a buffet. Nelle vicinanze della Pousada Acqua Salata troverete la spiaggia di Mangue Seco, il centro di Jericoacoara e le famose Dune Por do Sol.
Barra Grande
Lo spot di Barra Grande è uno dei più settentrionali del Nordest brasiliano: situato a 2 ore di macchina da Jericoacoara, è un vero paradiso, sia per il kite che per trascorrere una vacanza rilassante. Il villaggio è molto autentico, le spiagge sono estremamente silenziose e l’atmosfera tipicamente tropicale. Il vento soffia sempre molto forte e regolare. Le condizioni di questa stupenda laguna di acqua salata a ridosso dell’oceano sono ideali per principianti e kiter esperti: acqua piatta dentro e onde con chop subito fuori. Ci sono molti downwind da fare nella zona e altre bellissime lagune da esplorare, come per esempio il Boca a 15 minuti ideale con la bassa marea.
Alloggio: Posada Barra Grande Beach Club
Situata a Barra Grande, la posada Barra Grande Beach Club è una deliziosa struttura che offre numerose stanze, una piscina all’aperto, una terrazza solarium, un bar, un salone in comune e attrezzature per sport acquatici. Ogni camera è dotata di TV a schermo piatto con canali satellitari e bagno privato. A vostra disposizione c’è una reception aperta 24 ore su 24, un banco escursioni, il servizio di trasferimento aeroportuale e la connessione wi-fi gratuita nell’intero edificio. Ogni mattina vi attende una colazione continentale. La struttura dista 150 m da Praia de Barra Grande.
Icarai de Amontada
Icarai de Amontada è un piccolo villaggio di pescatori molto tranquillo dello stato di Ceará, nel Nord Est del Brasile. Situato a 180 km da Fortaleza, questo piccolo paradiso offre una baia di 6 km di spiaggia con dune. È un posto ideale per connettersi con la natura e fuggire dalle grandi masse di kiters degli spot più affollati. Gli Alisei qui soffiano da est a ovest con direzione on shore da 20 a 35 nodi e l’acqua ha una temperatura di 27° C tutto l’anno. Gli scenari kite del posto sono versatili: ci sono lagune di acqua piatta e le onde dell’oceano, così come non mancano le occasioni per adrenalinici downwind e secret spot, come per esempio l’estuario del fiume Moitas.
Alloggio: Posada De Praia Brasil
Durante il soggiorno a Icarai de Amontada i partecipanti al camp saranno ospiti della Posada De Praia Brasil che offre tante camere accoglienti inserite in un tipico scenario tropicale tutte dotate di wi-fi e bagno privato. La struttura offre anche un solarium, una piscina, un parcheggio privato e una vista spettacolare sull’oceano.
Programma di Viaggio
Si parte da Fortaleza con le jeep e i furgoni e si fanno numerose tappe toccando gli spot più esaltanti della costa Nord Est del paese: Cumbuco (2 notti), Jericoacoara (5 notti), Barra Grande (4 notti), Icarai de Amontada (3 notti). Ogni giorno vi aspettano session di kite infinite, esaltanti escursioni e alloggio con tutti i comfort in posada per rilassarsi, divertirsi e ricaricarsi per l’indomani.
La quota include
- Volo andata e ritorno a/r in classe economica
- Bagaglio a mano 10 kg
- Bagaglio in stiva 23 kg o kitebag (145 cm x 23 kg)
- Tutti i transfer
- Alloggio con prima colazione in ogni tappa
- Storage attrezzatura
- Lycra KiteCamp limited edition
La quota non include
- Polizza annullamento viaggio
- Secondo bagaglio in stiva
- Lezioni di kite individuali
- Noleggio attrezzatura
- Escursioni facoltative
Documenti per il viaggio
Per entrare in Brasile è necessario il Passaporto rilasciato dalla Polizia di Stato in corso di validità e con almeno 6 mesi di validità residua. Non avete bisogno di un visto all’ingresso del Paese. Una patente di guida e una carta di credito sono necessarie nel caso si volesse noleggiare un veicolo.
Valuta
La valuta ufficiale del Brasile è il Real. Molti hotel offrono il servizio di cambio valuta, ma fate attenzione al tasso di cambio offerto. Le carte di credito e di debito non sono molto diffuse al di fuori delle città e dei resort turistici, quindi conviene sempre avere un po’ di contanti al seguito.
Cosa portare
- Protezione solare 30-50
- Cappello e occhiali da sole
- Muta da 2 mm
- Calzari per i principianti
- Pompa Kite
- Medicinali di prima necessità
- Presa europea 240 Volt